Un tour per scoprire Ancona partendo dai suoi commerci di repubblica marinara e porto del medio adriatico. Un laboratorio pratico di tintura al guado per immergersi appieno nei retaggi storici di questa città marinara.


PERIODO:
Disponibile tutto l'anno il giovedì pomeriggio (ore 16:00)
Su specifica richiesta è possibile organizzarlo in altri giorni e orari
OUTFIT CONSIGLIATO:
Scarpe comode e abbigliamento da passeggiata.
LINGUE: Italiano, Inglese

IL TUO RICORDO

Una tovaglietta tinta con la tecnica shibori in blu guado, un manufatto realizzato da te!

Durata

2 ore circa

La tua guida

Ad accompagnarvi ci sarà Federica, guida ambientale escursionistica e guida ufficiale del Parco naturale regionale del Monte Conero e del Parco nazionale dei Monti Sibillini.
Vi farà scoprire gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio e capire ciò che li lega tra loro, con la storia e con le tradizioni grazie ad aneddoti e curiosità che renderanno la passeggiata davvero inedita!

Programma

In questa inedita passeggiata, andrete alla scoperta delle tradizioni artigianali e commerciali che volevano la città di Ancona un illustre Emporio dell’Adriatico, una Repubblica Marinara dotata di straordinaria autonomia, un crocevia di popoli, tecniche e stilemi artistici. Scoprirete quanto fosse importante per la città dorica la lavorazione della porpora, ne percorrerete le tappe e, tra un aneddoto e l’altro, vi sposterete nelle vie dei commerci della città vecchia per raggiungere Massimo, maestro di Tintúra, e per scoprire la sua collezione botanica nella sua bottega del colore.
Un viaggio nella storia della città e della regione che la circonda seguendo il fil rouge della produzione e degli scambi di questi colori naturali.

NELLA BOTTEGA DEL COLORE

Il racconto lascerà spazio alla creatività! Tingerete nel tino di Tintúra una tela di canapa marchigiana in blu di guado secondo la tecnica “shibori”, un’arte arrivata da Oriente. Si tratta di una tovaglietta da personalizzare esprimendo la propria creatività. Tra legature artistiche, piegature, tavolette di legno e spaghi realizzerete la vostra tovaglietta da immergere per qualche minuto nel bagno di tintura. Estraendola vedrete la magia del colore che si fissa sul tessuto reagendo con l’aria e finalmente potrete ammirare la vostra opera d’arte!
Un piacevole ricordo di una città rossa di porpora e blu di guado.

PREZZO: a partire da 35 € per persona

La quota comprende:

• Guida per tour guidato del centro storico
• Visita in bottega e narrazione sui colori naturali e la città di Ancona
• Laboratorio: colorazione di una tovaglietta in tintura blu di guado
• Il tuo ricordo (la tovaglietta tinta in blu di guado)

La quota non comprende:

• Trasferimenti per e dal luogo di incontro
• Tutto quanto non previsto nella sezione “La quota comprende”

Al termine del tour è possibile prenotare un menù degustazione tutto a base di stoccafisso all’anconetana e cucina tradizionale in un’antica trattoria nelle vicinanze.
Contattaci per ulteriori informazioni!

Il tour è disponibile da un minimo di 4 partecipanti.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni!

Contattaci se necessiti di maggiori informazioni e hai esigenze particolari.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

COMPILA IL FORM!

Siamo a tua disposizione per progettare insieme a te la tua vacanza!