Laboratorio di panificazione e visita al museo del vino cotto e alla cucina del convento del ‘600


DATA EVENTO: In corso di definizione
OUTFIT CONSIGLIATO: sportivo e comodo
LINGUE: Italiano, Francese

IL TUO RICORDO

Al termine della giornata porterete con voi la pagnotta che avete prodotto con Ilaria e Raffaele e una busta di farina per riprovare a panificare anche a casa vostra!

Durata

Mezza giornata
14.00 - 20.00 circa

La tua guida

I vostri maestri saranno Ilaria e Raffaele, una coppia innamorata entusiasta del loro lavoro e della scelta di vita coraggiosa che hanno intrapreso. Insieme hanno deciso di contribuire alla rivitalizzazione di un piccolo borgo dell’Italia interna. Riempiendo lo zaino di esperienze legate al mondo dell’economia solidale, della promozione sociale, unite alla poesia dell’artigianato, alle erbe e allo scambio di saperi fatti con le mani, hanno percorso l’Appennino fino a quando le Marche centrali li hanno scelti e chiamati.
L’azienda agricola nasce nell’estate del 2018 con l’obiettivo di generare cicli produttivi e beni alimentari che nutrano l’essere umano e la socialità garantendo un futuro armonioso per le prossime generazioni, fondato su una relazione fertile e rispettosa tra gli uomini stessi e la Natura.
Insieme hanno ridato vita all’antico forno del borgo in cui hanno iniziato a realizzare il loro sogno!

Programma della visitaSi comincia!

Nella prima mezzora Ilaria e Raffaele vi daranno il benvenuto nella piazzetta antistante il forno comunale presentandosi e raccontandovi l’azienda come progetto non solo di
impresa, ma anche di vita e trasferendovi la loro esperienza di panificatori e agricoltori che anno dopo anno riproducono le loro popolazioni evolutive di grani.

Non resta che mettere le mani in pasta!
La prossima ora sarà dedicata alle spiegazioni sulla preparazione dell’impasto e alla realizzazione del proprio impasto che diventerà un filoncino!
Dopo aver impastato energicamente occorre recuperare le forze mentre il nostro impasto comincia a lievitare.
Nel frattempo dedicheremo un’ora alla visita al museo del vino cotto, prodotto tipico.

Facciamo il pane

Rinfrancati dalla pausa, si torna a sporcarsi le mani, questa volta per formare la pagnotta sempre in compagnia di Ilaria e Raffaele.
Terminata questa fase è giunto il momento di lasciare il tempo alla nostra pagnotta di lievitare ancora e coglieremo l’occasione per farci accompagnare a visitare la cucina del convento proprio a due passi dal forno. Una cucina realizzata nel ‘600 e utilizzata fino a qualche decina di anni fa dalle monache. All’interno restano ancora oggi cimeli dell’antica cucina e l’impianto della cucina medievale.

Siamo ormai giunti al momento dell’infornata.
Pagnotta dopo pagnotta tutte entrano nel forno dove rimarranno circa un’ora per la cottura.
Nel frattempo, dopo tante attività è giunta l’ora di godersi un aperitivo a base di vino, formaggi, salumi e verdure di stagione accompagnate da un’ottima crescia.
La visita termina con una pagnotta appena sfornata tra le mani, un’esperienza entusiasmante all’attivo e tante conoscenze sul mondo della panificazione.

PREZZO: 50 € per persona

La quota comprende:

• Laboratorio di panificazione (circa 6 ore)
• Visita al museo del vino cotto
• Visita alla cucina del '600
• Aperitivo con vino, crescia, formaggi, salumi e verdure di stagione
• Il filoncino di pane prodotto
• Un sacchetto di farina da 500 gr

La quota non comprende:

• Trasferimenti da e per il forno
• Extra e tutto ciò che non è descritto nella sezione “la quota comprende”

Al fine di garantire la disponibilità dell’esperienza è necessario prenotare con almeno 3 giorni di anticipo

Per questa esperienza il numero minimo di partecipanti è di 5 persone.
Nel caso il numero minimo non venisse raggiunto l’organizzatore sarà costretto a cancellare l’evento e rimborsare gli iscritti.

La visita è aperta a tutti anche diversamente abili, anche se con alcuni limiti. Esporre le proprie specifiche esigenze per valutare eventuali situazioni particolari

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

COMPILA IL FORM!

Siamo a tua disposizione per progettare insieme a te la tua vacanza!